L'insieme dei dispositivi che permettono all'uomo di comunicare con la macchina viene definito "interfaccia uomo-macchina".
L'interfaccia, oltre a comprendere i comandi e le segnalazioni relative all'uso normale della macchina, comprende l'insieme di avvertimenti/segnali per la segnalazione delle emergenze o dei guasti oltre ai comandi per la gestione di queste particolari condizioni.
I comandi devono essere sempre facilmente accessibili e chiari in modo da non indurre in errori l'operatore della macchina e devono essere facilmente comprensibili anche da costruttori o utilizzatori con diversa nazionalità.
Le caratteristiche dell'interfaccia uomo macchina sono trattate sia dalla Direttiva 2006/42/CE che da molte norme tecniche specifiche per l'argomento.
Allegato I - RESS 1.1.6 Ergonomia
Nelle condizioni d'uso previste devono essere ridotti al minimo possibile il disagio, la fatica e le tensioni psichiche e fisiche (stress) dell'operatore, tenuto conto dei principi seguenti dell'ergonomia:
I requisiti di cui al punto 1.1.6 fanno riferimento all'ergonomia. La disciplina dell'ergonomia può essere definita come segue:
"L'ergonomia (o studio dei fattori umani) è la disciplina scientifica che studia l'interazione fra gli elementi di un sistema (umani e di altro tipo) e la professione che applica la teoria, i principi i dati e i metodi con cui questi vengono progettati con l'obiettivo di ottimizzare la soddisfazione dell'utente e le prestazioni del sistema stesso".
Gli aspetti ergonomici di cui al punto 1.1.6 possono essere distinti in due gruppi. Il primo gruppo include i fattori ergonomici da considerare in fase di progettazione della macchina. I trattini del punto 1.1.6 elencano cinque fattori, ma occorre precisare che l'elenco non è esaustivo, avendo il solo scopo di attirare l'attenzione dei fabbricanti su taluni aspetti importanti dei principi ergonomici.
Il secondo gruppo, elencato nella prima frase del punto 1.1.6, include gli eventuali effetti negativi di tali fattori. Una buona progettazione ha come effetto la riduzione degli effetti negativi di questi fattori sulle persone, mentre una progettazione inadeguata può causare disagio, affaticamento o stress fisico o psicologico, che comportano a loro volta eventuali disturbi muscoloscheletrici, ad esempio. Essi inoltre a far aumentare la probabilità di incidenti.
Allegato I - RESS 1.7.1.1 Informazioni e dispositivi di informazione
Le informazioni necessarie alla guida di una macchina devono essere fornite in forma chiara e facilmente
comprensibile. Non devono essere in quantità tale da accavallarsi nella mente dell'operatore.
Le unità di visualizzazione o qualsiasi altro mezzo di comunicazione interattiva tra operatore e macchina devono essere di facile comprensione e impiego.
Il requisito di cui al punto 1.7.1.1 si applica a tutte le informazioni della macchina necessarie per aiutare gli operatori a impartire i comandi alla macchina. In particolare, esso si applica agli indicatori e ai dispositivi di informazione
Le specifiche per la progettazione delle informazioni, dei dispositivi di informazione, degli indicatori e dei sistemi di visualizzazione sono fornite dalle norme della serie EN 894 e della serie EN 61310.
Allegato I - RESS 1.7.1.2 Dispositivi di allarme
Quando la sicurezza e la salute delle persone possono essere messe in pericolo da un'avaria di una macchina che funziona senza sorveglianza, la macchina deve essere attrezzata in modo da emettere un segnale di avvertenza sonoro o luminoso adeguato.
Se la macchina è munita di dispositivi di avvertenza, essi devono poter essere compresi senza ambiguità e facilmente percepiti. Devono essere prese misure opportune per consentire all'operatore di verificare la costante efficienza di questi dispositivi di avvertenza.
Devono essere applicate le disposizioni delle specifiche direttive comunitarie concernenti i colori ed i segnali di sicurezza.
Il punto 1.7.1.2 tratta dei rischi per le persone dovuti alle avarie di una macchina o parti di essa progettate per funzionare senza vigilanza permanente degli operatori. I dispositivi di allarme devono essere tali da informare gli operatori o altre persone esposte delle avarie pericolose, al fine di consentire di approntare gli interventi necessari per proteggere le persone a rischio. Se del caso, i dispositivi di avvertenza possono essere montati sulla stessa macchina o attivati a distanza.
La norma EN 61310-1 fornisce delle specifiche per i segnali visivi e acustici.
Dei riferimenti all'interfaccia uomo-macchina fanno parte anche di ulteriori RESS dell'allegato I come ad
esempio quelli relativi ai Dispositivi di Comando.
EN 60447, Interfaccia uomo-macchina: principi di manovra
EN 60073, Codifica dei dispositivi indicatori e degli attuatori, con colori e mezzi supplementari
EN 61310-1, Sicurezza del macchinario: prescrizioni per segnali visivi, acustici e tattili
CEI 64-8, Norme per impianti elettrici utilizzatori
EN 60204-1, Sicurezza del macchinario: equipaggiamenti elettrici delle macchine
EN 60947-5-1, Apparecchiature a bassa tensione. Parte 5: Dispositivi per circuiti di comando ed elementi di manovra
EN 61439-1 (CEI 17-13/1), Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione
(quadri BT) Parte 1: Regole generali
Per quanto possibile, i dispositivi di comando montati sulla macchina devono essere:
- facilmente accessibili per il servizio e la manutenzione;
- montati in modo tale da minimizzare la possibilità di danneggiamento a causa di attività, quali la movimentazione dei materiali.
Gli attuatori dei dispositivi di comando azionati a mano devono essere scelti e installati in modo che:
- essi si trovino a un'altezza non inferiore a 0,6 m sopra il piano di servizio e siano facilmente raggiungibili dall'operatore quando si trova nella sua posizione normale di lavoro;
- l'operatore non venga a trovarsi in una situazione pericolosa quando li manovra.
Gli attuatori dei dispositivi di comando azionati a pedale devono essere scelti e installati in modo che:
- siano facilmente raggiungibili dall'operatore quando si trova nella sua posizione normale di lavoro;
- l'operatore non venga a trovarsi in una situazione pericolosa quando li manovra.
Essi devono essere, inoltre, compresi in un determinato campo visivo dell'operatore.
I colori per i pulsanti di AVVIAMENTO sono il bianco, il grigio o il nero, con una preferenza per il bianco. È ammesso anche il verde. Il rosso non può essere usato.
Il colore rosso deve essere utilizzato per i pulsanti di arresto o di interruzione di EMERGENZA. Lo sfondo giallo con il pulsante rosso deve essere usato solo per l'EMERGENZA.
I colori per i pulsanti di ARRESTO sono il nero, il grigio o il bianco, con preferenza per il nero. il verde non deve essere usato. È ammesso anche il rosso, ma si raccomanda che non venga utilizzato vicino ad un dispositivo per operazioni di emergenza. Il verde non deve essere usato.
Il bianco, il grigio e il nero sono i colori preferiti per i pulsanti che provocano alternativamente l'AVVIAMENTO e l'ARRESTO. I colori rosso, giallo o verde non devono essere usati.
Il bianco, il grigio o il nero sono i colori preferiti per i pulsanti che provocano il funzionamento quando sono premuti e l'arresto quando sono rilasciati (movimento ad impulsi o di jogging). I colori rosso, giallo e verde non devono essere usati.
I pulsanti di RIPRISTINO devono essere blu, bianchi, grigi o neri. Quando vengono utilizzati anche come pulsanti di ARRESTO/DISINSERZIONE vengono usati il bianco, il grigio o il nero, con una netta preferenza per il nero. Non deve essere utilizzato il verde.
Il colore giallo è riservato alle condizione anomale, come l'interruzione del ciclo automatico di lavoro.
Dove gli stessi colori bianco, grigio, o nero sono usati per varie funzioni (per esempio il bianco per l'avviamento e per l'arresto degli attuatori) deve essere usata una codifica supplementare per distinguerli, per esempio la posizione o il simbolo.
Il colore deve essere scelto considerando l'informazione da fornire. I colori dei dispostivi indicatori e degli attuatori devono essere conformi alla tabella. L'uso dei colori sull'equipaggiamento elettrico delle macchine deve essere conforme alla IEC 60204-1.
I colori di sicurezza e di contrasto utilizzati nei segnali di sicurezza devono essere conformi alla ISO 3864-1. Nel caso degli attuatori degli arresti di emergenza, l'uso dei colori di contrasto deve essere conforme alla ISO 13850.
Tutte le vie di circolazione interne aziendali devono essere provviste di un'illuminazione naturale o artificiale sufficiente, adeguata allo scopo.
I valori di illuminamento richiesti variano a seconda del luogo.
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