Sicurezza Elettrica

Sicurezza Elettrica


Giornata della sicurezza elettrica (valido come aggiornamento quinquennale per lavoratori, preposti e dirigenti)

La giornata dellla sicurezza elettrica E' PER TUTTI e per chi lo richiede comprende l'aggiornamento quinquennale per Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, grazie alla durata di 6 ore.


Il corso sarà strutturato secondo le Norme CEI 11-27 ed.V e  CEI EN 50110-1, le quali hanno introdotto numerose novità sullo stato dell'arte dell'esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici con rischio elettrico.


Per quanto riguarda l’aggiornamento periodico della formazione, in assenza di indicazioni specifiche nella norma CEI 11-27, ricordiamo che l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. Appare quindi ragionevole prevedere a livello aziendale un percorso di aggiornamento formativo per gli addetti ai lavori elettrici con una prevista periodicità (che suggeriamo quinquennale, in analogia con le periodicità indicate per l’aggiornamento nei più recenti Accordi Stato Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza), nonché nelle seguenti circostanze:

- evoluzione legislativa e/o normativa sulla sicurezza elettrica;

- trasferimento o modifica delle mansioni (nuovi lavori elettrici da effettuare);

- introduzione di nuove attrezzature o tecnologie di lavoro relative ai lavori elettrici.


Inoltre, per il personale già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici si precisa tipologia sotto tensione, la Norma CEI 11-27:2021 specifica che "la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E' comunque buona norma riesaminare l'idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale".


Docenti

La giornata della sicurezza elettrica che comprende l'aggiornamento CEI 11-27 / 2021 prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV e PES.


Destinatari

A tutti i lavoratori e in particoloare ai manutentori.


Il corso di aggiornamento CEI 11-27,valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, si rivolge a Persone Esperte (PES) e Persone Avvertite (PAV), che nell'ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.

Il corso di aggiornamento è rivolto anche ai Responsabili dell'Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Norma CEI 11-27:2021.


Programma

Aggiornamento normativo nell'ambito impiantistico:

-  ambienti a maggior rischio in caso d'incendio,

- ambienti con pericolo di esplosione "ATEX", 

- impianti speciali (dati, fibra ottica etc.), 

- Direttiva macchine !!! IMPORTANTISSIMO

- prevenzione incendi;

- Realtà aumentata nell'industria.


Contenuti esposti nella giornata:

- Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1.

- Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 (URI, RI, URL e PL).

- Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.

- La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico.

- Procedure per l'esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l'individuazione dei profili professionali.

- Procedura per lavori fuori tensione (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro).

- Procedure per lavori in prossimità e per lavori sotto tensione.

- La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1.

- Esercitazione pratica sulla pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto).

- Esempi di esecuzione di lavori elettrici in conformità alla Norma CEI 11-27: misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione su quadri ad uso industriale.


Test di verifica finale.



Metodologia didattica

La giornata della sicurezza  utilizza metodi altamente interattivi, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza nell'operare su impianti e macchine.


Verranno resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.


Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Aggiornamento Addetti Lavori Elettrici CEI 11-27”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.


Conoscenze di base

LA GIORNATA E' PER TUTTI !!!


Per chi affronta l'aggiornamento PES-PAV è necessario possedere una reale esperienza pratica e  una generica formazione di elettrotecnica e impiantistica. E' necessario aver frequentato il corso "Addetti ai lavori elettrici" Livello 1A (Conoscenze teoriche) e Livello 2A.



Corso addetti alla manutenzione di cabine elettriche mt/mt e mt/bt (CEI 78-17)

La Norma CEI 78-17:2015 ha lo scopo di indicare le attività e le professionalità degli Addetti alla manutenzione di Cabine MT/BT o MT/MT in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione ai componenti dei relativi impianti elettrici e delle relative strutture.


In merito alla formazione, la Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) richiede che gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17. In particolare la Norma CEI 78-17 prevede che gli Addetti alla Manutenzione devono essere addestrati in tali attività in modo specifico e su specifiche tipologie di impianto, oltre a essere soggetti a periodico aggiornamento.


La Norma CEI 78-17 pertanto stabilisce i requisiti professionali dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione e, in caso di appalto, sulla base di tali requisiti il committente verificherà l’idoneità tecnico professionale del personale come richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.


La Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) è pertanto un’opportunità per le imprese che effettuano la manutenzione elettrica per dimostrare la propria professionalità e quella dei propri Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.


Il corso di formazione proposto risponde inoltre al grande interesse sulla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT anche conseguente ai provvedimenti assunti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (delibera n. 247 del 28/12/2004 e successive modificazioni).


Da tale delibera emerge, in particolare, la necessità del miglioramento della qualità degli impianti elettrici dei clienti/utenti finali alimentati direttamente dalla rete pubblica di alta e media tensione, anche al fine di evitare possibili responsabilità a seguito di guasti in Cabina Elettrica che si ripercuotano verso la rete del fornitore e/o altri utenti a quest’ultima connessi.


Docenti

Il Corso per Addetti alla Manutenzione di Cabine Elettriche (CEI 78-17:2015) prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico. Tutti hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli Addetti ai Lavori Elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV, PES e PEI. I docenti sono qualificati come formatori in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.


Destinatari

Il corso è rivolto agli Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Programma

Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali” ed alla Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.

- Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione.

- Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione.

- Documentazione per gli interventi manutentivi.

- Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.

- Cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.

- Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.

- Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.

- L’esecuzione delle manovre elettriche per la messa fuori tensione e in sicurezza (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro) nelle Cabine Elettriche. 

- Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.


Metodologia didattica

Il Corso Addetti alla Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Addetti alla Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.


Conoscenze di base

I partecipanti dovranno possedere le seguenti conoscenze di base:

- Contenuti del Corso per Addetti ai Lavori Elettrici norma CEI 11-27 livello 1A (conoscenze teoriche), livello 2A (conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) livello 1B (conoscenze e capacità per l'operatività) e livello 2B (conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione);

- Possesso di esperienza pratica relativa alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.



Corso aggiornamento addetti lavori elettrici CEI 11-27 (valido come aggiornamento quinquennale per lavoratori, preposti e dirigenti)

Il corso di aggiornamento CEI 11-27 è valido anche come Aggiornamento quinquennale per Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, grazie alla durata di 6 ore.


La Norma CEI 11-27:2021 ed.V e la Norma CEI EN 50110-1, III edizione, hanno introdotto numerose novità sullo stato dell'arte dell'esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici con rischio elettrico.


Per quanto riguarda l’aggiornamento periodico della formazione, in assenza di indicazioni specifiche nella norma CEI 11-27, ricordiamo che l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. Appare quindi ragionevole prevedere a livello aziendale un percorso di aggiornamento formativo per gli addetti ai lavori elettrici con una prevista periodicità (che suggeriamo quinquennale, in analogia con le periodicità indicate per l’aggiornamento nei più recenti Accordi Stato Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza), nonché nelle seguenti circostanze:

- evoluzione legislativa e/o normativa sulla sicurezza elettrica;

- trasferimento o modifica delle mansioni (nuovi lavori elettrici da effettuare);

- introduzione di nuove attrezzature o tecnologie di lavoro relative ai lavori elettrici.


Inoltre, per il personale già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici si precisa tipologia sotto tensione, la Norma CEI 11-27:2021 specifica che "la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E' comunque buona norma riesaminare l'idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale".


Docenti

Il corso di aggiornamento CEI 11-27 2021 prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV e PES.


Destinatari

Il corso di aggiornamento CEI 11-27,valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, si rivolge a Persone Esperte (PES) e Persone Avvertite (PAV), che nell'ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.

Il corso di aggiornamento è rivolto anche ai Responsabili dell'Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Norma CEI 11-27:2021.


Programma

Contenuti del corso di Aggiornamento CEI 11-27:

- Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1.

- Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 (URI, RI, URL e PL).

- Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.

- La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico.

- Procedure per l'esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l'individuazione dei profili professionali.

- Procedura per lavori fuori tensione (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro).

- Procedure per lavori in prossimità e per lavori sotto tensione.

- La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1.

- Esercitazione pratica sulla pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto).

- Esempi di esecuzione di lavori elettrici in conformità alla Norma CEI 11-27: misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione su quadri ad uso industriale.


Test di verifica finale.



Metodologia didattica

Il corso di aggiornamento CEI 11-27 5° Edizione è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza nell'operare su impianti elettrici.

Verranno resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.


Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Aggiornamento Addetti Lavori Elettrici CEI 11-27”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.


Conoscenze di base

Possesso di una reale esperienza pratica e di una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica. E' necessario aver frequentato il corso "Addetti ai lavori elettrici" Livello 1A (Conoscenze teoriche) e Livello 2A (Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) della Norma CEI 11-27.



Corso sicurezza elettrica degli addetti alle postazioni di prova, misura e collaudo (CEI EN 50191)


La Norma CEI 11-27 prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. La qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). Inoltre, la Norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) o Idonee ad operare in tensione sugli impianti elettrici (PEI). Il corso tratta gli argomenti previsti dalla norma CEI 11-27 (livelli 1A, 2A, 1B, 2B).

La norma CEI EN 50191 fornisce, invece, le prescrizioni da adottare per l’installazione e l’esercizio degli impianti elettrici di prova fissi e temporanei. Per “impianti di prova” si intendono tutti gli apparecchi e i dispositivi di prova e mezzi combinati a scopo di prova con cui si eseguono prove elettriche su oggetti in prova.


Docenti

I docenti del corso “La Sicurezza Elettrica degli Addetti alle Postazioni di Prova, Misura e Collaudo (CEI EN 50191)”, qualificati come formatore sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Destinatari

Il corso di aggiornamento CEI 11-27,valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), che nell'ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.

Il corso di aggiornamento è rivolto anche ai Responsabili dell'Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Norma CEI 11-27:2014.


Programma

- Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza

- Conoscenza della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27

- Conoscenza di base di elettrotecnica e di impianti elettrici

- Effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso

- Attrezzatura e DPI: scelta impiego, verifica e conservazione, particolarità per i “lavori sotto tensione”

- Procedure di lavoro generali

- Responsabilità e compiti dell'URI, RI, URL e PL

- La pianificazione dei lavori elettrici ed i documenti previsti dalla Norma CEI 11-27

- Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici

- Procedure di lavoro e criteri generali di sicurezza previsti dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per l’esecuzione di:

    • lavori elettrici fuori tensione;

    • lavori elettrici in prossimità di parti attive, lavori in vicinanza (lavori non elettrici);

    • lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione.

- Procedure di manutenzione

- Valutazione del rischio elettrico

- Esempi applicativi di lavori elettrici

- Definizioni degli impianti di prova

- Caratteristiche tecniche degli impianti di prova: la norma CEI EN 50191

- Caratteristiche generali del personale PES-PAV-PEI (CEI 11-27)

- L’esercizio in sicurezza degli impianti di prova secondo la norma CEI EN 50191


Metodologia didattica

Il corso di aggiornamento CEI EN 50191 svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza nell'operare su impianti elettrici.

Verranno resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.


Documentazione

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “La Sicurezza Elettrica degli Addetti alle Postazioni di Prova, Misura e Collaudo (CEI EN 50191)” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.


Conoscenze di base

Possesso di una reale esperienza pratica e di una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica. E' necessario aver frequentato il corso "Addetti ai lavori elettrici" Livello 1A (Conoscenze teoriche) e Livello 2A (Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) della Norma CEI 11-27.


Share by: